DISGAGGIO

Previa un'attenta ispezione, il disgaggio è una lavorazione che viene fatta per pulire una parete rocciosa, soprattutto per consentire di lavorare in sicurezza nel caso in cui si intendano eseguire opere di consolidamento. Questa operazione, a volte complessa, viene eseguita nel caso in cui vi siano masse rocciose in stabilità precaria atte ad arrecare danni a cose o persone.

RETI METALLICHE E PANNELLI

La posa in opera di reti metalliche e/o pannelli in fune si rende necessaria in presenza di disarticolazioni e sgretolamento della parete rocciosa, e costituisce ciò che viene definito intervento di consolidamento attivo.
Questo tipo di intervento restituisce immediatamente la compattezza alle partete rocciosa interessata.

BARRIERE PARAMASSI E FERMANEVE

Le barriere paramassi a rete si collocano tra gli interventi di difesa passivi, per ridurre il rischio associato al distacco di elementi rocciosii da versanti. Sono utilizzate due tipologie di intervento: gli interventi attivi, che impediscono il distacco degli elementi rocciosi dal versante; e passivi, per intercettare, deviare o arrestare i massi in movimento. Il montaggio di barriere paramassi, consiste nella posa di una barriera in travi, funi e reti di acciaio di altezza che può variare da 2 a 6 metri e lunghezza da stabilire in base alle valutazioni ed alle prove balistiche effettuate in fase di progettazione.Queste barriere vengono installate per la protezione di strade, ferrovie, abitazioni o altri edifici e impianti  dalla caduta di massi dai pendii sovrastanti. Si tratta di strutture progettate per arrestare anche massi di grandi dimensioni e che solitamente si avvalgono di sistemi di dissipazione.

Barriere fermaneve e paravalanghe
Queste opere comportano la costruzione di strutture fermaneve, atte a limitare movimenti del manto nevoso nella zona di distacco, e quindi il successivo formarsi della valanga. Un vantaggio delle strutture fermaneve in rete è costituito dal ridotto impatto ambientale dovuto alla loro limitata visibilità, sia d'inverno che d'estate.

Si svolgono lavori sia a pubblici che privati.